Sabato 5 aprile 2014 alle ore 18,30 nella Casa Museo Albino Pierro a Tursi (Mt) sarà presentato “Omaggio ad Albino Pierro”, il ritratto realizzato dal Maestro Rocco Santacroce e dedicato alla grande figura del Poeta tursitano.
L’iniziativa, che anticipa le celebrazioni per il ventennale della morte, è promossa dal Centro Studi e dal Parco Letterario “Albino Pierro”, in collaborazione con la Società Dante Alighieri, l’Istituto Comprensivo “Albino Pierro”, e con il patrocinio del Comune di Tursi.
L’opera di Santacroce, un olio su tela, raffigura il Poeta in posa contemplativa, interiormente rivolto ai luoghi di ispirazione che egli cantò nelle sue liriche.
“Ritengo particolarmente doveroso ringraziare il Maestro Santacroce per aver voluto omaggiare, con la sua raffinata arte pittorica, la figura del Poeta di Tursi – spiega Francesco Ottomano Presidente del Centro Studi Abino Pierro – La sensibilità mostrata ed il pregiato dono che Santacroce ha voluto fare alla Casa Museo Albino Pierro aggiunge un tassello importante all’attività di divulgazione e valorizzazione della figura del Poeta, da anni portata avanti dal Centro Studi e dal Parco Letterario a lui dedicati e che ha visto altre tappe importanti, come la ristampa anastatica di alcune opere e l’inaugurazione del Museo della poesia pierriana”.
L’omaggio a Pierro comincerà già nella mattinata di sabato, alle ore 10, con la passeggiata paesologica nei luoghi cari alla sua poetica, organizzata dal Prof. Antonio Rondinelli, in compagnia degli alunni delle classi 1° A e 1° B della Scuola Secondaria di 1° grado di Tursi.
Alle ore 18,30, seguirà la cerimonia di presentazione del ritratto, nella Casa Museo Albino Pierro, coordinata da Antonio Rondinelli, docente della Scuola Media “S. Andrea Avellino” di Tursi. Dopo i saluti di Francesco Ottomano, Presidente del Parco Letterario, e di Carmela Liuzzi, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Albino Pierro, seguiranno gli interventi del Critico d’arte Grazia Pastore, del noto artista e scultore Antonio Masini e del Sindaco di Tursi Giuseppe Labriola. Alla cerimonia presenzierà anche la figlia del Vate tursitano, Maria Rita Pierro. Sarà presente l’autore del ritratto, Rocco Santacroce.
For info : Centro Studi ” Albino Pierro ” Onlus Via E. Berlinguer, Tursi ( Mt) , cell. 333.6401629