15:38 15:3815:38
 
Storie di migranti. Iniziativa a Lauria

E’ riuscita nel migliore dei modi  l’evento che ha posto al centro dell’attenzione le tematiche legate ai migranti. Le testimonianze sul palco e la proiezione del film “Io capitano” hanno coinvolto i partecipanti.  Non è mancata la commozione per la profondità del tema trattato. La serata è stata condotta da Michele Mazzeo.   https://youtu.be/Wd28xn6ZhS8  

16:54 16:5416:54
 
Ruggiero ed il suo castello esaltano storia e cultura. Una delegazione della Marina Militare in visita alla città di Lauria

    Il varo definitivo del nuovo Pattugliatore Ruggiero di Lauria onorerà la comunità lauriota che già nel 1888 aveva avuto un così grande privilegio. Una delegazione della Marina Militare ha brillantemente rappresentato la straordinari tradizione marinara dell’Italia. L’evento culturale imperniato sulla intitolazione della nuova nave all’ammiraglio,  ha permesso al Comune e alle associazioni anche Continua…

10:10 10:1010:10
 
Il Pattugliatore della Marina Militare Italiana Ruggiero di Lauria  infervora le comunità meridionali

Grazie alla collaborazione tra la Marina Militare Italiana, il Comune di Lauria e le locali associazioni, si svolgerà il 1° agosto 2024 una importante cerimonia legata al prossimo varo del Pattugliatore d’Altura Ruggiero di Lauria. Presso i cantieri navali di La Spezia la nave suddetta è in allestimento e presto sarà operativa svolgendo principalmente compiti Continua…

17:03 17:0317:03
 
Lauria: Biagio Ferraro, Rita Galietta e Giacomina Sarubbi Personaggi dell’anno 2023

Il 9 dicembre scorso, nel Palazzo Marangoni di Lauria, è stato tributato il Lauro d’Oro al comandante dell’Esercito Italiano di Basilicata col. Biagio Ferraro, alla educatrice e scrittrice Rita Galietta, alla commerciante ed imprenditrice Giacomina Sarubbi. La serata si è arricchita della partecipazione creativa  delle professoresse Ginetta Scaldaferri e Teresa Viggiani. L’ing. Mimmo Polcaro, intervenendo Continua…

12:46 12:4612:46
 
Lauria: presentazione del libro Rita Galietta “Voci di un settembre. Il bombardamento del 1943”

La professoressa Rita Galietta ha presentato nella sala Brancati  il 28 ottobre il suo libro sul bombardamento di Lauria. L’intera vendita del volume è stata devoluta dall’autrice ad Emergency. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Anpi. Nel corso della serata si è parlato degli effetti collaterali della guerra con Germano Fauceglia (Anpi), Addolorata Cantisani Continua…

12:41 12:4112:41
 
Nel Palazzo Marangoni la Sedia dedicata alla Città di Lauria

Presso il Palazzo Marangoni della Città di Lauria troverete esposta per alcune settimane una creazione un po’ originale, meritevole di attenzione da parte di tutta la cittadinanza. Trattasi infatti di una sedia un po’ particolare, è la Sedia dedicata alla Città di Lauria: creazione artistica che un nostro concittadino, Domenico Papaleo, ha ideato ispirandosi alla nostra Continua…

17:03 17:0317:03
 
Lauria ricorda Rocco Scotellaro con Ulderico Pesce

Giuseppe Petrocelli ha guidato un gruppo di associazioni che hanno proposto il lavoro teatrale “Contadini del Sud” portato in scena da Ulderico Pesce. L’evento si è svolto il 2 settembre 2023 nel Palazzo Marangoni di  Lauria.  Ottima è stata la partecipazione di pubblico che ha apprezzato la perfomance dell’attore rivellese.   https://youtu.be/55W0mBEzN6w

18:02 18:0218:02
 
Proloco Lauria: mostra sul Tempo e sui Reperti archeologici

La Proloco di Lauria in collaborazione con Palazzo Marangoni ha dato vita ad una doppia iniziativa di valore. La prima riguarda il tempo e la sua misurazione nei secoli. Particolare riferimento è riservato alle meridiane. L’altro evento è legato ai fossili  all’archeologia in particolare in Basilicata. https://youtu.be/eGRL60rUxgw

21:51 21:5121:51
 
In evidenza al Palazzo Marangoni le opere artistiche di Ida Puglia Lombardi

Dopo lo straordinario e partecipatissimo  momento d’incontro promosso da Ida Puglia e dai suoi familiari con la cittadinanza, nel Palazzo Marangoni di Lauria, nei fine settimana di luglio è possibile ammirare i quadri (circa 100) della stimata educatrice che ha evidenziato i suoi punti di riferimento: l’amore per la cultura, il sapere e la fede. Continua…