Torna per la tredicesima annualità consecutiva il Concorso Opere Artistiche, iniziativa che la Camera di Commercio di Potenza ha ideato per legare le sfere dell’economia e dell’arte attraverso una lettura innovativa e insolita.
Le opere, ispirate alla realtà economica, sociale e paesaggistica della provincia di Potenza, avranno come campo di riferimento gli “Audio video multimediali”, ovvero produzioni inedite che dovranno raccontare il territorio della provincia di Potenza attraverso un prodotto multimediale in formato audiovisivo della durata massima di 10 minuti.
Il Bando prevede che le opere siano suddivise, come sempre, in due sezioni: la prima riservata ad aziende e/o professionisti iscritti al Registro delle Imprese, la seconda agli amatori. Ciascuna sezione prevede la corresponsione di 5 premi, per un ammontare complessivo di € 10.600.
La selezione delle opere da premiare è assegnata ad una Commissione di esperti nominata dalla Giunta. Gli interessati che intendono partecipare al Concorso dovranno inviare alla Camera di Commercio la domanda, secondo la modulistica allegata al Bando, entro e non oltre il 30 aprile 2014.
«Nell’era della condivisione e dei social network, l’Ente camerale non poteva non dedicare attenzione alla multimedialità sotto forma di audio video – sottolinea il presidente della Cciaa potentina, Pasquale Lamorte -. La felice esperienza del 2006, del resto, ci spinge ad essere ottimisti rispetto al coinvolgimento di un settore, quello dei videomakers, che negli ultimi anni ha vissuto un vero e proprio boom, alimentato dall’abbattimento dei costi della tecnologia e da un crescente interesse rispetto al mondo del cinema e del Web».
Le opere premiate avranno un’ampia diffusione e promozione e rimarranno di esclusiva proprietà della Camera, potendo essere utilizzate a discrezione dell’Ente, ai fini di attività promozionali e pubblicitarie, indicando sempre i relativi autori.
Domande entro il 30 aprile